U=U - NON RILEVABILE NON TRASMISSIBILE

TORNA ALL'INDICE

U=U vuol dire letteralmente "Undetectable=Untrasmittable", che in italiano significa "Non rilevabile = Non trasmissibile"


È noto che la probabilità di trasmissione dell'HIV dipende dalla quantità di virus presente nel liquido biologico con cui si viene in contatto, e che le terapie attualmente disponibili contro l'HIV, se assunte in modo corretto e continuativo, sono in grado di ridurre la quantità di virus circolante fino a livelli non più rilevabili dai test di laboratorio ("undetectable").

Diversi studi, tra cui il più recente studio PARTNER (PARTNER1 2016; PARTNER2 2019), hanno riscontrato che il raggiungimento ed il mantenimento stabile (per almeno sei mesi) di una carica virale non rilevabile ("undetectable") rende pressoché nullo ("inesistente" o "insignificante") il rischio di trasmissione sessuale dell'infezione da HIV al/alla proprio/a partner sieronegativo: in questi casi si parla di U=U.

L'accesso alle terapie e un'eccellente aderenza ai farmaci sono condizioni indispensabili per raggiungere e mantenere stabilmente la carica virale sotto il limite di rilevabilità.

U=U porta con sé importanti conseguenze sul piano pratico. Per esempio, all'interno di una coppia sierodiscordante (coppia in cui un partner è sieropositivo, mentre l'altro non lo è) è possibile scegliere di non utilizzare il profilattico - che resta uno strumento fondamentale, in quanto previene la trasmissione dell'HIV così come altre malattie sessualmente trasmissibili, e le gravidanze indesiderate - concordandolo con il/la partner e consultando l'infettivologo.
Ancora, le persone con HIV con carica virale persistentemente negativa possono oggi scegliere di avere figli in modo naturale in considerazione del rischio pressoché nullo ("inesistente" o "insignificante") di trasmissione al/alla partner e al nascituro.

Infine, vengono ridotti la paura, lo stigma, la discriminazione e la possibile emarginazione sociale delle persone con malattia da HIV che possono condurre una vita di relazione più serena.

Per maggiori informazioni e chiarimenti su tutte le implicazioni della terapia antiretrovirale e la soppressione della carica virale ci si può rivolgere ai Centri Clinici presenti sul territorio.