Fascicolo Sanitario Elettronico


A cosa serve

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) raccoglie la tua storia clinica rendendo disponibili le informazioni e i documenti prodotti dal Sistema Sanitario Nazionale da medici e operatori sanitari anche di strutture diverse (ASL, Aziende Ospedaliere, medici di famiglia e pediatri, ecc.). Contiene ad esempio referti, lettere di dimissioni, verbali di pronto soccorso, prescrizioni e tutto il materiale che descrive i tuoi eventi clinici.

Vantaggi

  • avere un unico punto di accesso in sicurezza alla tua storia clinica
  • poter consultare il tuo fascicolo ovunque ti trovi
  • far arrivare velocemente al tuo medico curante le informazioni che ti riguardano
  • essere seguito con maggiore continuità
  • evitare esami ripetuti o non necessari

A chi è rivolto

Attualmente è rivolto a tutti i cittadini maggiorenni e iscritti al Sistema Sanitario.

Cosa puoi trovare nel fascicolo

Referti di laboratorio, lettere di dimissione ospedaliere, prescrizioni specialistiche, profilo sanitario sintetico. Puoi inoltre arricchire il tuo fascicolo inserendo dati nel tuo taccuino.

 


Il Taccuino

Il servizio consente di caricare documenti clinici, annotare giorno per giorno su un taccuino digitale le misurazioni di parametri di monitoraggio (come ad esempio: pressione, glicemia, colesterolo, ecc.), inserire note sul tuo stato di salute e stile di vita. Puoi, inoltre, visualizzare in forma di grafici di sintesi le rilevazioni numeriche ed esportare i dati inseriti. Come per gli altri documenti, puoi infine decidere se rendere visibili i dati del taccuino anche al tuo medico curante.

Aprire il fascicolo sanitario è una tua scelta

Per rispettare la tua privacy e in conformità alla normativa vigente, puoi decidere quali dati rendere visibili e chi è autorizzato a consultarli. Per approfondire vedi l'Informativa per il trattamento dei dati personali.

Dove e come aprire il fascicolo

Se sei in possesso di una Tessera Sanitaria con chip (TS-CNS) abilitata o di un'utenza SPID, puoi accedere tramite il link al servizio del portale www.salutelazio.it ed esprimere i tuoi consensi all'apertura del tuo fascicolo direttamente on-line. Se non hai una Tessera Sanitaria con chip (TS-CNS) abilitata, puoi recarti presso uno dei Punti Territoriali di Accesso (PTA) presso il tuo distretto sanitario ed abilitare la carta. Nel momento dell'attivazione puoi anche richiedere l'attivazione del tuo fascicolo. Se non hai un'utenza SPID, puoi rivolgerti ai Provider oggi abilitati. Per maggiori informazioni, utilizza i seguenti link:

 
 
 
 

Fascicolo Sanitario Elettronico

Accedi al fascicolo