LAZIOescape

Il tuo referto con un click


Lazio ESCAPE ti offre la possibilità di scaricare i referti di analisi di laboratorio gratuitamente. Il servizio è disponibile in ogni momento della giornata e in qualsiasi giorno della settimana, da qualunque dispositivo connesso alla rete internet, senza la necessità di mettersi in coda allo sportello della propria azienda sanitaria.

 
 
.

Istruzioni


Inserisci come Username il tuo Codice Fiscale e la Password di 10 caratteri che ti è stata rilasciata al momento dell'accettazione allo sportello

NOTA INFORMATIVA

La consultazione del referto è accessibile per 45 giorni dalla data di rilascio. Si ricorda che per assolvere l'obbligo di ritiro senza incorrere nelle sanzioni previste in caso di mancato ritiro (Finanziaria 2007 comma 796 lettera R), anche per i pazienti esenti, il referto dovrà essere consultato online entro 30 giorni dalla sua pubblicazione o ritirato presso gli sportelli dell'Azienda ASL erogatrice. I REFERTI DEVONO ESSERE IN OGNI CASO INTERPRETATI DA UN MEDICO DI FIDUCIA

 
 

Referti di radiologia

Il tuo referto con un click


Seleziona la struttura in cui è stata eseguita la prestazione e poi inserisci le credenziali personali riportate nel foglio consegnato.

Consultazione, stampa e ritiro on line dei referti degli esami di radiologia


Da oggi è possibile visualizzare, salvare e stampare i propri referti di Radiologia: Rx, Mammografie, Ecografie, Tomografie Computerizzata (TAC) e Risonanza Magnetica direttamente dal computer di casa.

Accedendo al Servizio online vi sarà consentito :

  • visualizzare il referto cartaceo in formato pdf e in formato p7m
  • salvarli sul proprio computer
  • stamparli
  • visualizzare le immagini diagnostiche
  • salvarle sul proprio dispositivo

Inserendo le credenziali personali  riportate nel foglio consegnato, è possibile iniziare la procedura. Una volta entrati nella pagina referti sarà possibile scegliere tra due tipolgie di formato del referto:

  • il referto in formato pdf, visualizzabile on-line e stampabile. Lo stesso potrà anche essere salvato sul proprio sistema (il software gratuito più comune per aprire il file pdf salvato è acrobat reader.
  • il referto firmato digitalmente, che è lo stesso documento del punto precedente ma con piena validità giuridica perchè contiene la firma digitale del medico specialista che lo ha redatto. Anche questo può essere salvato sul proprio sistema, per visualizzarlo e stamparlo occorre una procedura integrativa per acrobat reader .

Dopo aver scaricato il referto si può accedere alla pagina delle immagini che ha bisogno di più tempo per essere visualizzata completamente. Le immagini del suo esame sono visualizzabili on-line senza bisogno di software aggiuntivo. E' possibile salvarle nel proprio computer in formato DICOM (formato, destinato all¿uso professionale) in cui sono trasmesse visualizzate e archiviate tutte le immagini di tipo medico.

Uno dei software disponibili gratuitamente per la visualizzazione è scaricabile al seguente indirizzo:

Tutta la documentazione rimarrà a disposizione on-line per 45 giorni.

Ricordiamo che sussiste l'obbligo di ritiro del referto (L. 412/91, art.4 comma 18 e s.m.i) entro 30 giorni dalla sua emissione. Il mancato ritiro (accesso on-line al referto), comporterà l'addebito dell'intero importo relativo alla prestazione fruita. Si potrà assolvere all'obbligo di ritiro del referto scaricando il referto da questo portale. I referti salvati e stampati con questo sistema hanno piena validità legale e possono essere utilizzati come i normali referti cartacei. Utilizzando lo strumento di accesso on-line possiamo risparmiare insieme: carta, CD/DVD e tempo.