CELIACHIA - DEMATERIALIZZAZIONE DEI BUONI PER ALIMENTI SENZA GLUTINE

Dal 1° novembre nel Lazio si passerà dalle ricette in forma cartacea alla dematerializzazione delle modalità per l'acquisto di prodotti alimentari specifici per i celiaci. Le nuove modalità richiedono un codice celiachia, un PIN numerico che la ASL rilascia all'assistito, da utilizzare insieme alla Tessera Sanitaria.

Tessera Sanitaria e codice celiachia, che sostituiranno i buoni cartacei, serviranno ad acquistare i prodotti alimentari specifici per celiaci, nelle farmacie, nei negozi specializzati, nelle para-farmacie, nei supermercati  autorizzati, semplificando molto la vita ai pazienti affetti da Celiachia compresa la variante della Dermatite erpetiforme. 
In fase di acquisto dei prodotti, sarà sufficiente recarsi in cassa, inserire la tessera sanitaria in un lettore e digitare il codice celiachia ricevuto dalla propria ASL.

Con questa modalità si avrà sempre a disposizione l'importo del credito residuo e si potrà frazionare la spesa mensile a seconda delle necessità, inoltre non servirà più recarsi alla ASL, se non in casi eccezionali (come per lo smarrimento del codice celiachia).

 

COSA CAMBIA

  • La fase di erogazione è interamente dematerializzata e più veloce.
  • La spesa mensile può essere frazionata a seconda delle necessità.
  • É sempre disponibile l'informazione del credito residuo.
  • Non sarà più necessario recarsi alla ASL se non per eventualità eccezionali (es. perdita del codice celiachia).

 

ALCUNE DATE

  •  Dal 21 settembre è operativa presso le ASL l'assegnazione dei codici celiachia. Consultare il sito   della propria ASL.
  •  Fino al 31 ottobre sarà ancora possibile utilizzare i buoni cartacei.
  •  Dal 1° novembre 2020 saranno aboliti i buoni cartacei.


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