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IL PERCORSO DI GARANZIA NELLA REGIONE LAZIO

IL PERCORSO DI GARANZIA NELLA REGIONE LAZIO

La Regione Lazio per garantire il diritto dei cittadini ad accedere tempestivamente alle prestazioni sanitarie, nel rispetto delle classi di priorità clinica, mette a disposizione il sistema “Percorso di garanzia” che informatizza e uniforma le procedure dei percorsi di tutela (Decreto-legge n. 73/2024).

I percorsi di tutela sono procedure attivate su richiesta dei cittadini, che prevedono l’inserimento in un canale dedicato volto a garantire l’accesso alle prestazioni specialistiche nei tempi previsti dalla classe di priorità prescritta.

COS’È IL PERCORSO DI GARANZIA

Il Percorso di garanzia si integra nel sistema di prenotazione delle prestazioni sanitarie Recup ed è utilizzabile per le prescrizioni che riportano la classe di priorità B (Breve), ovvero per le prestazioni che devono essere erogate entro un massimo di 10 giorni.

Per queste prescrizioni sarà possibile attivare un Pass di garanzia che impegnerà le ASL ad offrire l’erogazione della prestazione, anche mediante ricorso a strutture accreditate o in regime intramoenia.

COME FUNZIONA

Se non sei riuscito a prenotare una prestazione di specialistica ambulatoriale nei tempi previsti dalla prescrizione medica, sarai informato della possibilità di richiedere il Pass di garanzia..

Ti sarà fornito un numero identificativo insieme alle istruzioni per l’attivazione.

La procedura di richiesta e attivazione del Pass di Garanzia è possibile da sportello CUP, da call center Recup e via web dal sistema di prenotazione online.

COME ATTIVARE IL PASS

Accedendo alla pagina Pass di garanzia dovrai:

  • richiedere, se non ti è già stato rilasciato sportello CUP o da call center Recup;
  • attivare il Pass di garanzia.

Ricorda che la procedura deve essere espletata entro i tempi che ti saranno comunicati altrimenti il Pass non potrà più essere utilizzato.

L’attivazione del tuo Pass di garanzia sarà inoltrata alla ASL che ti comunicherà lo stato di gestione della tua richiesta tramite il canale di contatto che hai scelto.

Attraverso lo stesso canale di contatto, riceverai una proposta di appuntamento che potrai accettare o rifiutare. Una volta accettata, la proposta di appuntamento si tramuta in “prenotazione”.

Se rifiuti la proposta di appuntamento non potrai più utilizzare il Pass di garanzia né richiederlo più per quella prescrizione. La ricetta rimarrà comunque valida per la prenotazione della prestazione.

COSA TI SERVE

Per attivare il servizio dovrai avere con te il codice fiscale e la prescrizione del tuo medico dove trovi il NRE (numero ricetta elettronica) e il numero identificativo del Pass di garanzia che ti è stato rilasciato.

Per accedere al servizio dovrai essere autenticato con SPID o con Carta di Identità Elettronica (CIE).

Puoi richiedere e/o attivare i Pass di garanzia anche per altre persone (es. un familiare) accedendo con il tuo SPID/CIE e inserendo successivamente i dati (codice fiscale, numero di ricetta, numero identificativo del Pass di garanzia) della persona interessata.