Accoglienza, orientamento e prima valutazione del bisogno di salute della persona. Il PUA della Casa della Comunità Spoke “Vigne Nuove” è in collegamento funzionale con il PUA della Casa della Comunità Hub “Monte Sacro”. L’accesso può essere effettuato direttamente o tramite una persona di fiducia (amico, familiare o enti del privato sociale), oppure chiamando o mandando una mail ai seguenti contatti: puadistretto3@aslroma1.it
Sportelli polifunzionali CUP Operazioni di prenotazione, pagamento e ritiro delle prestazioni sanitarie, nonché nella gestione di pratiche amministrative. Cassa ticket e prenotazioni: lunedì e venerdì dalle 7.45 alle 17.30; martedì, mercoledì e giovedì dalle 7.45 alle 16.35; sabato dalle 7.45 alle 12.00. Sportello polifunzionale: al momento accessibile esclusivamente online. Per la richiesta di gestione delle pratiche di scelta e revoca accedere online. Per le altre richieste si può inviare una mail a sportello.distretto3@aslroma1.it
Servizi della Casa della Comunità
- Infermiere di Famiglia e di Comunità È il professionista di riferimento che assicura l’assistenza infermieristica ai diversi livelli di complessità in collaborazione con tutti i professionisti presenti nella comunità, con atteggiamento pro attivo e un orientamento all’integrazione interdisciplinare. È coinvolto in attività di promozione, prevenzione e gestione partecipativa del processi di salute individuali, familiari e di comunità. Accesso: su appuntamento o libero accesso dell’utente anziano e/o fragile, della famiglia, di persone con necessità. Modalità di attivazione:
su invio dal PUA (Punto Unico d’Accesso)
su segnalazione del Medico di Medicina Generale, Servizi Sociali, ambulatori specialistici
in fase di dimissione da parte del personale ospedaliero
su segnalazione da parte della Centrale Operativa Territoriale (COT)
- Ambulatorio Infermieristico Presso la Casa della Comunità “Vigne Nuove” è attivo l’ambulatorio infermieristico. Il personale infermieristico collabora con i medici di famiglia e gli specialisti presenti nella struttura. Accesso: accesso libero dal lunedì al sabato dalle 11.00 alle 13.00 Tel: 06 6010.5715 Prestazioni erogate Necessaria prescrizione medica con dicitura “presso ambulatorio infermieristico” previo passaggio al CUP per registrazione:
Accoglienza e presa in carico
Terapia iniettiva - intramuscolare, sottocutanea, endovenosa (sono necessarie due impegnative, una per la farmacia dove prendere il farmaco, un’altra per l’Ambulatorio Infermieristico con la specifica dose e via di somministrazione)
Prelievi ematici (venoso e capillare)
Rilevazione dei parametri vitali (pressione arteriosa, frequenza cardiaca, frequenza respiratoria)
Medicazioni lesioni cutanee
Fasciature e rimozione punti di sutura
Sostituzione ed educazione alla cura dei cateteri vescicali
Controllo e assistenza alle stomie, gestione dei presidi utilizzati per facilitare la funzione di eliminazione (con prenotazione tramite ReCUP 06 9939)
Supporto all’alimentazione
- Punto prelievi Si eseguono prelievi venosi, tamponi faringei e raccolta di campioni biologici. È necessaria l’impegnativa del medico di medicina generale (MMG) o dello specialista e la tessera sanitaria. Accesso: libero senza prenotazione Orario prelievi: lunedì - sabato dalle ore 7.30 (emissione primo ticket) alle ore 10.15 (emissione ultimo ticket) Ritiro referti: Il servizio di ritiro referti è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 18.00 e il sabato dalle 11.30 alle 12.30.