Briciole di pane

CAMPAGNA DI VACCINAZIONE ANTI COVID-19

AVVISI

[NEW!] Il Ministero della Salute ha autorizzato l'estensione di indicazione di utilizzo del vaccino Comirnaty (BioNTech/Pfizer) per
la fascia di età 6 mesi - 4 anni (compresi).


[NEW!] Il Ministero della Salute ha autorizzato la formulazione bivalente original/omicron BA.4-5 del vaccino Spikevax utilizzabile per le dosi di richiamo successive al ciclo primario.

Si invita a verificare gli orari dei centri vaccinali contattando la struttura o consultando i siti web aziendali. 

Regolamentazione vaccini somministrati

 

  Si invita a leggere l'informativa sulla privacy

L'efficacia dei vaccini disponibili è molto alta, tuttavia ancora non è noto in maniera definitiva se la vaccinazione impedisca solo la manifestazione della malattia o anche il trasmettersi dell'infezione.

Anche dopo la vaccinazione, occorre pertanto
UTILIZZARE LE MASCHERINE - PRATICARE L'IGIENE DELLE MANI - GARANTIRE IL DISTANZIAMENTO

 

  Per approfondimenti

- DOMANDE E RISPOSTE SUL SISTEMA DI PRENOTAZIONE REGIONALE VACCINO ANTI COVID-19

- DOMANDE E RISPOSTE SUL SISTEMA DI VACCINAZIONE PER PERSONE ESTREMAMENTE VULNERABILI, PORTATORI DI DISABILITÀ, CAREGIVER E FAMILIARI.

- DOMANDE E RISPOSTE SULLA VACCINAZIONE IN ETÀ 12-16 ANNI (A CURA DELL'OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESÙ)

- DOMANDE E RISPOSTE SULLA VACCINAZIONE IN ETÀ 5-11 ANNI (A CURA DELL'OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESÙ)

 

- COSA SUCCEDE DOPO LA VACCINAZIONE: alcune domande

Gli studi clinici condotti sui vaccini oggi disponibili hanno dimostrato la loro elevata efficacia nel prevenire i sintomi della malattia COVID-19. Non è ancora noto se le persone vaccinate possono comunque essere contagiate in modo asintomatico e, in tal caso, essere contagiose. Si stanno conducendo studi clinici ma è necessario più tempo per ottenere dati significativi.
I vaccinati e le persone che sono in contatto con loro devono continuare ad adottare tutte le misure di protezione anti COVID-19: UTILIZZO DELLE MASCHERINE, IGIENE DELLE MANI, DISTANZIAMENTO.

No, l'efficacia è stata dimostrata dopo due dosi del vaccino.

Nel caso di vaccini che richiedono la somministrazione di una seconda dose, gli studi clinici hanno dimostrato un'efficacia del vaccino circa due settimane dopo la seconda dose. Nel caso di Johnson e Johnson (Janssen) che richiede la somministrazione di una sola dose, il massimo dell'efficacia si ottiene circa 4 settimane dopo la vaccinazione. Il massimo della protezione si ha, quindi, dopo questi periodi.

Il completamento del ciclo vaccinale varia a seconda del vaccino ricevuto:

  • Pfizer/BioNtech (Comirnaty) - ciclo vaccinale completato dopo due dosi
  • Moderna - ciclo vaccinale completato dopo due dosi
  • AstraZeneca (Vaxzevria) - Aggiornamento delle raccomandazioni sull'uso del vaccino AstraZeneca (Vaxzevria) - Circolare del Ministero della Salute del 11/06/2021
  • Johnson e Johnson (Janssen) - ciclo vaccinale completato dopo una dose

Le osservazioni fatte nei test finora hanno dimostrato che la protezione dura alcuni mesi, mentre bisognerà aspettare periodi di osservazione più lunghi per capire se una vaccinazione sarà sufficiente per più anni o servirà ripeterla.

La campagna di vaccinazione durerà a lungo prima di riuscire a coprire tutta la popolazione e, non sapendo se il vaccino protegge solo dalla malattia o se impedisce anche la trasmissione dell'infezione, sarà necessario che anche chi è vaccinato continui ad adottare comportamenti corretti e misure di contenimento del rischio di infezione: UTILIZZO DELLE MASCHERINE, IGIENE DELLE MANI, DISTANZIAMENTO.

Nel corso degli studi clinici sono state riscontrate alcune reazioni comuni dopo la vaccinazione, che spesso si manifestano anche con altri vaccini: ad esempio, dolore al sito di iniezione, affaticamento o mal di testa. Queste reazioni di solito passano in un giorno o due. Si possono verificare anche febbre, nausea o più raramente gonfiore dei linfonodi. Si tratta di reazioni non gravi, di entità lieve o moderata.
Per approfondire, puoi consultare la sezione dedicata alla Farmacovigilanza nel sito web dell'AIFA.

Se si presentano dei disturbi dopo la somministrazione del vaccino, è importante segnalarli immediatamente al medico di famiglia, oppure al Centro Vaccinale, al farmacista di fiducia o alla ASL di appartenenza.
È possibile segnalarli all'AIFA (Agenzia del Farmaco) anche direttamente, compilando la scheda disponibile sul portale AIFA - Segnalazioni Reazioni Avverse . La segnalazione sarà importante per proseguire nel monitoraggio della sicurezza del vaccino e per l'aggiornamento delle informazioni sul prodotto.

 

PER SAPERNE DI PIÙ: