Briciole di pane

Celiachia - Dematerializzazione dei buoni

CELIACHIA - DEMATERIALIZZAZIONE DEI BUONI PER ALIMENTI SENZA GLUTINE

COME FUNZIONA L’ACQUISTO CON TESSERA SANITARIA E CODICE

L'acquisto di prodotti alimentari specifici per celiaci avviene grazie all’uso della Tessera sanitaria e al codice celiachia, un PIN numerico che la ASL rilascia all'assistito.
In questo modo si possono acquistare i prodotti alimentari specifici per celiaci, nelle farmacie, nei negozi specializzati, nelle para-farmacie, nei supermercati autorizzati.

I buoni dematerializzati vengono caricati mensilmente in automatico nella Tessera Sanitaria –TS.CNS e possono essere utilizzati solamente nel corso del mese in cui vengono caricati.
Possono essere spesi in momenti diversi ed in esercizi diversi tra loro fino al raggiungimento dell’importo spettante a seconda dell’età e del genere.

Il sistema adottato dalla Regione Lazio, in uso anche in altre regioni, non prevede la possibilità di utilizzare i buoni di un mese o quanto non speso nell’arco del mese, nei mesi successivi.

In fase di acquisto dei prodotti, è sufficiente recarsi in cassa, inserire la Tessera sanitaria in un lettore e digitare il codice celiachia ricevuto dalla propria ASL.