Briciole di pane
News Gestione Esenzioni ticket
News
Si informano gli operatori che l’esenzione X22 Assistenza sanitaria provenienti Ucraina ‘ è stata prorogata al 24 maggio 2023’.
L’esenzione è stata introdotta nel Gruppo ‘ESENZIONI INVALIDITA E CATEGORIE PROTETTE’ e deve essere rilasciata dal richiedente dopo l’attribuzione del MMG o PLS.
Si informano gli operatori che, in attuazione della Nota del Ministero della Salute, sono state introdotte nel sistema ASUR “Gestione esenzione ticket”, nel gruppo ‘ESENZIONI INVALIDITA’ E CATEGORIE PROTETTE’ le seguenti esenzioni:
- X23 Minore non regolarmente soggiornante con validità fino al compimento dei 6 anni.
- X24 Minore non regolarmente soggiornante con validità maggiore dei 6 anni fino al compimento dei 18 anni.
Tali esenzioni devono essere rilasciate dopo l’assegnazione del MMG o PLS.
A seguito di tali novità, le esenzioni E07 e E08 sono state modificate rimanendo attribuibili solo ad assistiti ultrasessantenni, diventando:
- E07 Cittadini comunitari non iscritti ne' iscrivibili al SSR privi di copertura sanitaria, in possesso di tesserino ENI con più di 65 anni;
- E08 Cittadini stranieri non appartenenti alla UE non in regola con le norme relative all'ingresso e al soggiorno in possesso di tesserino STP con più di 65 anni.
L’esenzione E05 è stata cessata perché sostituita dalla X24.
Si comunica a tutti gli operatori che, con l’entrata in vigore del comma 446 L.n.160 del 27/12/2019, la quota di partecipazione al costo delle prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale per gli assistiti non esenti E’ STATA ABOLITA. Pertanto, non vi è più la necessità di rilasciare nuove tessere di esenzione per le seguenti categorie:
• E10 : i soggetti di età maggiore o uguale a 60 anni (e inferiore a 65 anni) con reddito familiare IRPEF inferiore ad € 36.151,98;
• V10 : cittadini ENI;
• V11 - minori ospitati in strutture residenziali assistenziali e minori in affidamento familiare;
• V12 - donne vittime di violenza e figli minori a carico, accolti in strutture residenziali.
Per ulteriori approfondimenti, si rimanda alla comunicazione regionale in allegato.
Si informano gli operatori che, in attuazione dell’Ordinanza del Capo della Protezione civile n.895 del 24 maggio 2022 ‘Emergenza Ucraina – assistenza sanitari provenienti dall’Ucraina’, è stato introdotto sul sistema ASUR l’esenzione X22 ‘Assistenza sanitaria provenienti Ucraina - P.C. n. 895 del 24 maggio 2022’.
L’esenzione è stata introdotta nel Gruppo ‘ESENZIONI INVALIDITA E CATEGORIE PROTETTE’ con scadenza 31 dicembre 2022 e deve essere rilasciata dal richiedente dopo l’attribuzione del MMG o PLS.