Briciole di pane

FAQ - DSA

 

FAQ - DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

Se si è maggiorenni e non si possiede certificazione pregressa (rilasciata dal servizio TSMREE, Tutela Salute Mentale e Riabilitazione in Età Evolutiva della Asl di residenza o dai Servizi di neuropsichiatria infantile delle Aziende sanitarie Ospedaliere, delle Aziende sanitarie Universitarie e degli IRCCS.) in base alle disposizioni vigenti, per la certificazione DSA ai fini universitari deve rivolgersi ai centri pubblici indicati nella Tabella 4 della pagina dei DSA

Attualmente le equipe autorizzate ai sensi della DGR 32/2020 presenti nella Tabella 3 possono rilasciare la certificazione solo per i minori di 18 anni (per il primo ciclo scolastico dai 6 anni /18 anni non compiuti) ai fini dell'identificazione precoce del disturbo; tali equipe possono infatti convertire le certificazioni rilasciate ai sensi della circolare regionale (nota n. prot.705684 dell’8 settembre 2021) solo a coloro a cui hanno certificato da minori.

NO, per la certificazione ai fini universitari, considerato che è maggiorenne e che è stato seguito già dai servizi Asl deve rivolgersi al servizio che le ha rilasciato la certificazione nei primi cicli di istruzione, per la conversione della stessa anche ai fini universitari.

Può chiedere la certificazione al Bambino Gesù, ai sensi della circolare regionale n. prot.705684 dell’8 settembre 2021, secondo cui se si è in possesso di certificazioni pregresse, rilasciate dai servizi pubblici e privati accreditati e dai privati (allegato E DGR32/2020), è possibile rivolgersi al servizio che ha rilasciato la certificazione nei primi cicli di istruzione, per la conversione della stessa anche ai fini universitari (art.21-septies della legge 241/90). Visita la pagina dedicata ai DSA.

Per la valutazione, e l’eventuale rilascio di certificazione di DSA, Disturbo Specifico di Apprendimento, sarebbe opportuno in primo luogo, rivolgersi al Pediatra di libera Scelta che le indicherà la struttura idonea:

  • il servizio TSMREE (Tutela Salute Mentale Età Evolutiva (elenco in tabella 1) dell’’Asl e distretto di competenza
  • le Strutture del privato accreditato (elenco tabella 2)
  • i Soggetti privati autorizzati, con oneri a carico dell’assistito (elenco tabella 3).
Al termine del percorso è, inoltre, importante che le famiglie condividano la restituzione avuta con il Pediatra di Libera Scelta. Visita la pagina dedicata ai DSA

Per avere la certificazione DSA, ai sensi della circolare regionale (nota n. prot.705684 dell’8 settembre 2021) è possibile rivolgersi al servizio che ha rilasciato la certificazione nei primi cicli di istruzione, per la conversione della stessa (art.21-septies della legge 241/90). Nella pagina dedicata ai DSA, le informazioni complete e il testo della circolare regionale n. prot.705684 dell’8 settembre 2021.

Per la valutazione e l’eventuale rilascio di certificazione di DSA, Disturbo Specifico di Apprendimento vista la maggiore età del ragazzo e l'assenza di certificazioni precedenti deve rivolgersi al servizio della sua ASL indicato nella Tabella 4 della pagina dedicata ai DSA

SI è corretto, occorre fare richiesta necessariamente ai servizi AASSL, riportati nella Tabella 4 della pagina dedicata ai DSA

Considerato che è maggiorenne e non ha una certificazione pregressa, la certificazione DSA deve essere rilasciata dal servizio indicato nella Tabella 4 dalla sua ASL. Può contattare o scrivere al servizio indicato nella Tabella 4 o recarsi di persona ove necessario; i professionisti indicati nella Tabella 3 sono autorizzati ai sensi della DGR 32/2020 alla certificazione solo in età evolutiva. Tutte le informazioni sono reperibili alla pagina dedicata ai DSA.