Breadcrumb

Igiene delle mani

POCHI SECONDI POSSONO SALVARE UNA VITA - LAVA LE TUE MANI

Il 5 maggio l'Organizzazione Mondiale della Sanità promuove la giornata mondiale per il lavaggio delle mani.
Lavarsi le mani è un gesto semplice d'igiene quotidiana che rappresenta una delle più importanti difese che abbiamo per prevenire il diffondersi d'infezioni.

Per la Giornata Mondiale dell'Igiene delle Mani 2021, l'OMS invita gli operatori sanitari e le strutture a praticare un'efficace azione d'igiene delle mani nel punto di cura, prima del contatto con il paziente, prima di eseguire una manovra asettica, dopo l'esposizione a un liquido biologico, dopo il contatto con gli oggetti o l'ambiente che sta attorno al paziente.

La Regione Lazio ha recentemente approvato il Piano di Intervento Regionale sull'igiene delle mani che ha l'obiettivo di guidare le strutture sanitarie e sociosanitarie, pubbliche e private del SSR nella corretta ed efficace gestione del problema delle Infezioni Correlate all'Assistenza connesse alla non ottimale pratica dell'igiene delle mani.

Elaborato sulla base dell'approccio multidimensionale proposto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, il Piano integra tutti i documenti OMS in tema di igiene delle mani ed è corredato da una serie di strumenti di supporto, anch'essi derivati da documenti OMS, per consentire a tutte le strutture del SSR di avviare un percorso di autovalutazione e definire interventi migliorativi sulla base delle specifiche situazioni.

 

In questo momento in particolare, lavarsi le mani spesso e con cura è un modo semplice ma efficace per difenderci dal Covid-19.

Ecco cosa bisogna fare per essere sicuri di lavarle correttamente:

  • utilizzare sapone e acqua corrente, preferibilmente calda;
  • asciugare le mani possibilmente con carta usa e getta o con un asciugamano personale pulito o con un dispositivo ad aria calda;
  • applicare, eventualmente, una crema o lozione idratante per prevenire le irritazioni, in caso di detergenti troppo aggressivi o dopo lavaggi prolungati.
 

Per rimuovere i germi dalle mani è sufficiente il comune sapone, ma, in assenza di acqua, si può ricorrere ai prodotti igienizzanti per le mani, a base alcolica. Questi prodotti vanno usati quando le mani sono asciutte, altrimenti non sono efficaci. Se li usi frequentemente, inoltre, possono provocare secchezza della cute.


Nella regione Lazio sono previste numerosissime iniziative di formazione, informazione e sensibilizzazione per il 5 maggio.
Ringraziamo tutte le aziende pubbliche e private, le case di cura, le Rsa, le Cliniche, gli ambulatori e i laboratori, oltre alle Associazioni che ci hanno segnalato i loro programmi.

Clicca qui per la lista completa delle strutture che hanno comunicato le proprie iniziative.