Aggregatore Risorse
GIORNATA MONDIALE PER LA CONSAPEVOLEZZA DELL'AUTISMO (WAAD, WORLD AUTISM AWARENESS DAY)
Il 2 aprile 2023 si celebra la Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day), sancita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU.
Neurodiversità: valorizzazione delle risorse, nel rispetto delle differenze.
Comprendere il paradigma della neurodiversità, promuovendo la piena partecipazione di tutti, assicurando il supporto necessario affinché tutti possano esercitare i propri diritti e la propria libertà.
Oggi è possibile orientare in modo appropriato le iniziative a sostegno delle persone con autismo e dei loro familiari, inclusi percorsi per l’inclusione lavorativa e la promozione dell’autonomia abitativa.
La Regione Lazio, anche attraverso l’impiego dei fondi nazionali, ha avviato investimenti sulla rete dei servizi dedicati alla diagnosi precoce e alla presa in carico omogenea, su tutto il territorio regionale, delle persone con disturbo dello spettro autistico, con interventi mirati a favorire l’inserimento scolastico, formativo e lavorativo delle persone al fine di garantire una buona gestione delle autonomie.
Le iniziative regionali puntano, in particolare, a potenziare:
- il personale dedicato e la competenza specifica degli operatori coinvolti (sanitari, sociali, educativi);
- la rete di cura territoriale orientata al riconoscimento, diagnosi e intervento precoce sui disturbi del neurosviluppo e alla realizzazione di progetti di vita individualizzati, con particolare attenzione anche all’integrazione degli interventi tra i diversi ambienti di vita della persona;
- la continuità del percorso nel tempo, dall’età evolutiva all’età adulta;
- il supporto all’inclusione (scolastica, sociale, lavorativa).
Per l'occasione il palazzo della Regione Lazio sarà illuminato di blu.
Si segnalano di seguito alcune iniziative dedicate alla giornata:
- evento ludico-ricreativo rivolto ai bambini con autismo ed alle loro famiglie organizzato dall’Ambulatorio Autismo della ASL di Frosinone, in collaborazione con la AICS povinciale e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Frosinone, dalle ore 15.00 del 2 aprile 2023 presso il Campo Bruno Zauli (ex campo Coni) di Frosinone in Via G.B. Grappelli;
- presso l’Istituto di Neuropsichiatria Infantile “Giovanni Bollea” in via dei sabelli 108 (Roma), l’evento “Oltre il 2 Aprile: un viaggio lungo tutto l’anno”. Dalle 10.30 in Aula Magna si parlerà delle esperienze e delle criticità dei bambini, ragazzi e persone autistiche con gli specialisti del settore e i personaggi delle Istituzioni e della società civile sensibili ai temi dell’autismo.
- evento inclusivo organizzato dalla cooperativa sociale Nuovo Sair in collaborazione con l'Associazione Progetto Sinapsi APS laboratori didattico educativi dalle 15.30 alle 19.30, Via Francesco Paciotti, 21 Roma.