ATTIVITÁ FISICA

Il periodo difficile che stiamo vivendo ci ha costretto a cambiare abitudini o ad adattarle ad una quotidianità diversa. Nelle nostre giornate, però, dobbiamo continuare a fare attività fisica per mantenerci in salute.

Per attività fisica si intende qualsiasi movimento del corpo, anche quello effettuato mentre si lavora, si gioca, si svolgono le faccende domestiche,si viaggia e si praticano attività ricreative.

L'esercizio fisico, inteso anche come gioco di movimento, è particolarmente importante per i bambini perché contribuisce a migliorare le condizioni di salute fisica e a favorire il benessere personale e dell'intera famiglia. E' infatti, un modo semplice ed efficace per tenere a bada lo stress a tutte le età.

Siamo attive/i ogni giorno nei tanti e diversi modi possibili che la casa ci permette.
 

  • Quando guardi la tv approfitta delle pause pubblicitarie per fare un po' di movimento. Alzati, cammina, fai qualche esercizio per stirare gambe e braccia.
  • Quando parli al telefono stai in piedi o, se puoi, passeggia lungo il corridoio o nella stanza.
  • Anche i lavori domestici sono un buon modo per fare del movimento: fare le pulizie, stirare, lavare i piatti, etc.
  • Fai del bricolage, cura le piante che hai in casa, sul balcone/terrazzo o in giardino.
  • Balla ascoltando la tua musica preferita. Ballare fa muovere tutti i muscoli e fa star bene. La musica è una buona compagnia.
  • Gioca attivamente con i tuoi figli. Si fa attività fisica anche giocando.
  • Se hai in casa degli attrezzi, ad esempio cyclette, tapis roulant, piccoli pesi, elastici, è l'occasione giusta per usarli. Puoi farlo anche davanti alla tv mentre guardi i tuoi programmi preferite o ascoltando la tua musica preferita. Mentre sei sulla cyclette puoi anche dedicarti alla lettura.
  • Consulta tutorial free e APP che possono aiutarti nello scegliere esercizi ginnici adatti alla tua condizione psicofisica. Se sei iscritto a qualche corso di pilates, ginnastica dolce, yoga, etc..consulta le pagine facebook del centro che frequenti, potresti trovare dei video tutorial per allenarti da casa
  • Se lavori a casa in smart working ricordati di fare ogni tanto delle pause e qualche esercizio di stretching.
  • Usa il tempo che devi trascorrere in casa anche per cercare sul web schemi di allenamento e informazioni su nuove attività sportive che potrai poi sperimentare all'aperto.


Risorse utili e suggerimenti per l'attività fisica da fare in casa